CH_BU Buildings_Franklin University_Future Cities_News

Franklin University – un campus innovativo

L'approccio olistico della Franklin all'apprendimento può essere visto nella sua architettura

Franklin University – un campus innovativo che permette alla prossima generazione di giovani talenti di imparare e crescere

L'approccio olistico della Franklin all'apprendimento può essere visto nell'architettura permeabile e aperta al contesto urbano del nuovo Campus: L'università è un nuovo punto di riferimento distintivo e mette a disposizione della comunità degli spazi pubblici. Come società di ingegneria e architettura locale, AFRY era responsabile della gestione del progetto e delle prestazioni architettoniche locali, della progettazione dell'illuminazione e della fisica della costruzione.

Da completarsi nella primavera 2022, il nuovo design del campus della Franklin University a Sorengo, alle porte di Lugano, è stato svelato dallo studio italiano Flaviano Capriotti Architetti. La nuova architettura intende sostenere giovani talenti a condividere conoscenze, esperienze e competenze: uno spazio dove gli studenti e l’intera comunità cittadina possono incontrarsi.

Progettazione architettonica incentrata sullo spazio educativo e sull’uso comunitario

L’edificio si caratterizza per due blocchi architettonici distinti, messi in relazione unicamente da viste prospettiche: un volume dedicato agli spazi comuni ed educativi e uno destinato alle residenze universitarie.

L’edificio a uso pubblico si distingue per la permeabilità dell’architettura e, quasi a volerne affermare lo scopo, superfici semitrasparenti lasciano percepire gli interni e invitano gli studenti e la comunità alla scoperta e all’interazione. Nell’auditorium una luce diffusa segnala all’esterno le attività in corso, trasformando l’edificio in uno spazio dinamico, in dialogo con il contesto urbano circostante.

CH_BU Buildings_Franklin University_Future Cities_News

Fonte di energia sostenibile: alimentazione fotovoltaica

Progettato come uno spazio condiviso con funzioni comuni, si inserisce nel complesso come una lanterna. Rivestito da un sistema orientabile di lamelle fotovoltaiche bianche, l’edificio del campus Franklin presenta il primo sistema fotovoltaico in Europa dotato di componenti che seguono l’orientamento del sole. Questo meccanismo rende l’edificio più sostenibile dal punto di vista ambientale e, al tempo stesso, offre ombreggiamento all’interno degli spazi, per un maggior comfort termico e visivo.

AFRY come partner locale con competenze combinate

Come partner affidabile, AFRY è stata incaricata della gestione del progetto, delle prestazioni architettoniche locali e della progettazione dell’illuminazione. Alla nostra società sorella, IFEC ingegneria SA, parte del Gruppo AFRY, è stato affidato il ruolo di fisico della costruzione.

Umberto Ceccarelli, capo progetto del progetto Franklin University:

Il nostro approccio di pensiero progettuale combinato con la metodologia BIM, ci ha permesso di portare avanti il progetto con un’organizzazione chiara fin dall’inizio. Abbiamo usato la nostra esperienza nella gestione di progetti complessi e nella progettazione dettagliata dell’architettura in simbiosi con Flaviano Capriotti Architetti, sempre con il proposito di soddisfare gli obiettivi del cliente.

Luana Lampis, Lighting Design Manager:

All’esterno, la luce attraverso le grandi e sinuose pareti vetrate dà un aspetto etereo, creando un dialogo sinergico con i volumi di cemento. All’interno, l’atmosfera risulterà accogliente e confortevole.

Claudio Ferro, Business Development Manager:

Questo progetto combina i valori fondamentali di AFRY con competenze: lungimiranza e attenzione al design. AFRY, come leader europeo in ingegneria, progettazione e consulenza, ha come obiettivo l’accelerazione della transizione verso una società più sostenibile. Siamo entusiasti di contribuire con le nostre numerose competenze locali al successo di questo progetto.

Fatti e cifre del progetto:

• Cliente: Franklin University Switzerland
  • Prestazioni: Gestione del progetto e architettura locale, progettazione illuminotecnica, fisica della costruzione
  • Fase di progettazione e esecuzione: 2018 - 2022

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Claudio Ferro - Head of Business Unit Food & Pharma Switzerland

Claudio Ferro

Head of Business Unit Food & Pharma Switzerland

Contatta Claudio Ferro

Per informazioni inerenti le nostre prestazioni, si prega di compilare questo modulo. Per ulteriori richieste, visitate la nostra pagina delle nostre sedi e dei contatti.

Su AFRY

AFRY è un leader europeo di portata globale operante nell’ambito dei servizi di ingegneria, progettazione e consulenza con l’intento di favorire la transizione verso una società sostenibile.

Contiamo 16.000 esperti impegnati nei settori delle infrastrutture, dell'industria, dell’energia e della digitalizzazione, con l’obiettivo di creare soluzioni sostenibili per le generazioni future.

Making Future