CH_CST

Il trasporto sotterraneo di merci arriva in Parlamento

Il trasporto sotterraneo di marci arriva in Parlamento

Il Consiglio federale ha presentato alle Camere federali il messaggio concernente la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo (LATer). In questo modo la realizzazione di un sistema di trasporto merci sotterraneo fa un enorme passo avanti.

Adottata la proposta di legge sul trasporto merci sotterraneo

Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha deferito al Parlamento il progetto di legge federale sul traffico merci sotterraneo (LATer). Questa legge regola la pianificazione, la costruzione e l'esercizio di un'infrastruttura logistica sotterranea per il trasporto merci in Svizzera e crea certezza giuridica per gli investitori.

Cargo sotterraneo (CST) accoglie con favore il disegno di legge che, una volta approvato dal Parlamento, consentirà di realizzare il progetto generazionale CST. L'intero sistema logistico CST sarà a disposizione di tutti i trasportatori senza discriminazioni.

Soluzione sostenibile accompagnata fin dalla prima ora

AFRY si impegna a favore di una soluzione logistica digitale per la Svizzera e fa parte del consiglio di amministrazione di Cargo sotterraneo SA da dicembre 2018. Già nella fase pionieristica con il nome di Cargo Tube, l'ex Pöyry Schweiz AG ha sostenuto l'innovativo progetto su larga scala e ha condotto i primi studi preliminari sulla fattibilità strutturale. Un ampio studio di fattibilità è stato completato nel 2015 e ha confermato la fattibilità tecnica ed economica del progetto. Per l'odierna Cargo sotterraneo SA, AFRY è un partner prezioso con i suoi team multidisciplinari e il suo ampio know-how nei settori tunnel, ambiente, traffico e tecnologia, energia e temi digitali.

.

Marcel Winter, Country Manager Schweiz:

AFRY vede nel sistema logistico generale digitale CST una grande opportunità per trovare una soluzione sostenibile al continuo aumento del traffico su strada e su rotaia. L'approvazione del LATer è un'importante pietra miliare verso una logistica rispettosa dell'ambiente, per la competitività economica e per il miglioramento a lungo termine della qualità della vita in Svizzera.

Ulteriori informazioni sul progetto e sul suo finanziamento si trovano qui.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare

Marcel Winter - VP and Head of BA Infrastructure Switzerland, Country Manager Switzerland

Marcel Winter

Su AFRY

AFRY è un'azienda attiva a livello internazionale nei settori dell'ingegneria, della progettazione e della consulenza. Sosteniamo i nostri clienti nel progresso della sostenibilità e della digitalizzazione.

Siamo 17'000 esperti nel campo delle infrastrutture, dell'industria e dell'energia, che lavorano in tutto il mondo per creare soluzioni sostenibili per le generazioni future.

Making Future