CH_News_National Future Day_Kids

La giornata nazionale sul futuro - Promuovere la scelta della carriera e plasmare il futuro

La Giornata nazionale sul futuro è una storia di successo. Promuove precocemente l'uguaglianza tra donne e uomini nelle scelte di carriera e nella pianificazione della vita. È un progetto di cooperazione tra le scuole, il mondo del lavoro e la propria casa. AFRY è felice di investire nello sviluppo giovanile con sensibilità al genere.

Ci sono 250 professioni da imparare in Svizzera. Molti giovani classificano le occupazioni come tipicamente femminili o tipicamente maschili ed escludono molte possibilità ancora prima di scegliere una professione. Che ne pensate di «voltare pagina»? Si possono così scoprire professioni atipiche e poco conosciute, ed è proprio qui che entra in gioco la Giornata Nazionale sul Futuro.

La Giornata nazionale sul futuro è nata come "Giornata nazionale delle ragazze" ed è stata avviata dalla Conferenza svizzera sull'uguaglianza tra i sessi nel 2001 nell'ambito del progetto di apprendistato 16+. Parteciparono più di mezzo milione di ragazze e ragazzi, così come aziende ben note. Oggi la Giornata nazionale sul futuro è un progetto di cooperazione intercantonale degli uffici e delle commissioni per la parità tra i sessi di molti cantoni, delle città di Berna e Zurigo e del Principato del Liechtenstein. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI sostiene finanziariamente la giornata sul futuro.

CH_News_National Future Day_Kids

La giornata sul futuro in digitale presso AFRY

L'11 novembre 2021, avrà luogo la 21esima edizione della giornata nazionale sul futuro, dando alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie una visione del mondo del lavoro. L'inclusione e la diversità sono valori fondamentali di AFRY e così, nonostante l'attuale situazione a causa del Covid 19, permettiamo ai bambini interessati uno sguardo dietro le quinte. Tenendo conto della situazione attuale e delle linee guida di BAG, abbiamo deciso di tenere l'evento digitalmente anche quest'anno.

I bambini imparano a conoscere in vari modi, insieme ai loro genitori tramite l’home office la vita lavorativa quotidiana. In una presentazione virtuale, vi aspettano interessanti approfondimenti sui nostri progetti e campi di attività, e i nostri apprendisti AFRY presentano i tirocini offerti.

Poi si passa alla pratica: ai bambini viene dato un compito pratico come parte di un concorso, che possono risolvere a casa e provare nel contempo il loro talento ingegneristico. In seguito, saranno presentati vari campi professionali e sezioni e i nostri esperti di AFRY risponderanno alle domande.

Nonostante l’esecuzione in digitale, abbiamo visto brillare gli occhi dei bambini.

Delia, 11 anni ci racconta:

Oggi ho potuto scoprire molte nuove professioni esistenti in un ufficio di ingegneria. Per esempio, i compiti della direzione lavori, dei geometri, dei disegnatori e dei geologi. Potrei immaginare più avanti, di perseguire la professione di geologo. Le attività sono molto eccitanti e quello che mi piace è che il loro lavoro si svolge spesso all'esterno.

Apprendistato 2022

Perseguiamo l'obiettivo di far conoscere i vari campi di lavoro, promuovere le scelte di carriera e mostrare la varietà delle prospettive future per i giovani talenti di domani. Come sarebbe costruire edifici come ingegnere quota rosa? O supportare il processo di reclutamento come impiegato di commercio nella sezione delle risorse umane?

AFRY continua ad offrire posti di apprendistato in tutte le regioni della Svizzera per il 2022. Le informazioni sulle nostre offerte di apprendistato possono essere trovate qui.

Su AFRY

AFRY è un leader europeo di portata globale operante nell’ambito dei servizi di ingegneria, progettazione e consulenza con l’intento di favorire la transizione verso una società sostenibile.

Contiamo 16.000 esperti impegnati nei settori delle infrastrutture, dell'industria, dell’energia e della digitalizzazione, con l’obiettivo di creare soluzioni sostenibili per le generazioni future.

Making Future