IFEC Management

Ulteriore sviluppo nazionale dell'IFEC e cambio generazionale della leadership

Ulteriore sviluppo e cambio di leadership

Il cambio generazionale e il piano di successione nella gestione di IFEC sono caratterizzati dalla continuità.

IFEC, società del gruppo AFRY in Svizzera, negli ultimi anni si è evoluta all'interno del gruppo AFRY, da azienda locale ad azienda operante in tutta la Svizzera, pur rimanendo fedele ai propri valori che hanno permesso uno sviluppo particolarmente positivo in tutti i settori: IFEC si è confrontata sempre più spesso con nuovi e importanti progetti anche al di fuori del Canton Ticino ma sempre con il focus rivolto all’alta qualità e all’affidabilità.

Nuovi uffici

Nel gennaio 2024, IFEC si trasferirà nei nuovi uffici di Bellinzona insieme ad AFRY, un passo importante per la sua crescita. A livello locale, IFEC rimarrà un'entità consolidata e ben radicata con la sua sede regionale a Bellinzona e piccole succursali vicine ai clienti. Allo stesso tempo, l'intera direzione di IFEC si sta impegnando per una sempre maggior integrazione nella rete AFRY di tutta la Svizzera.

IFEC Management

Pianificazione della successione nel segno della continuità

IFEC affronta questa nuova fase con un cambio generazionale a livello di direzione. Il piano di successione della direzione di IFEC è caratterizzato dalla continuità: siamo quindi felici di annunciare che Angelo Bernasconi passa il testimone ad Alessandro Tami che assume da subito la funzione di Responsabile della Business Unit IFEC, portando così i valori di IFEC nel futuro. Dopo la laurea presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna Alessandro Tami ha lavorato presso Amstein & Walthert a Zurigo e poi presso lo studio ticinese Tami-Cometta; dal 2015 è stato responsabile del settore RVCS e dal 2018 anche vicedirettore di IFEC.

Vorrei ringraziare Angelo Bernasconi per il suo pluriennale contributo in IFEC. Il successo dello sviluppo di IFEC è degno di nota, un grande merito dell’intera direzione IFEC. Auguro ad Alessandro ed al suo gruppo tutto il meglio e guardo al futuro per una collaborazione ancora più stretta!

Marcel Winter, Responsabile BA Infrastrutture Svizzera

Energia pulita: ci impegniamo a guidare la svolta energetica

AFRY e IFEC sono impegnati nella transizione verso fonti di energia pulita e a basse emissioni di carbonio. In qualità di consulenti e leader di pensiero forniamo consulenze a policy maker, responsabili di servizi pubblici, operatori del settore, sviluppatori, finanziatori e utenti finali per definire azioni appropriate durante tutte le fasi della transizione energetica. In qualità di ingegneri forniamo soluzioni innovative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Uno sguardo ai nostri progetti

Cargo sous terrain
Sistema logistico Cargo Sous Terrain
AFRY è il partner principale del consorzio CST Infra, a cui è stata affidata la progettazione dell'infrastruttura e l'equipaggiamento tecnico delle strutture.
Energieeffiziente Datacenter
Efficienza energetica nei Datacenter
I data center sono una parte importante della nostra infrastruttura e svolgono un ruolo significativo nel mondo digitale. IFEC e AFRY vi supportano nella progettazione.
Ratgeber für die Installation von Ladesystemen für eFahrzeuge
Guida all'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici
IFEC ha partecipato alla realizzazione della guida “Installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici”, commissionata da Protoscar.
Analyse des Erhaltungszustandes von Gebäuden
Analisi dello stato di conservazione degli edifici
L’analisi dello stato di conservazione di 17 edifici è stata realizzata con una metodologia speciale, per sviluppare una chiave di ripartizione dei costi di costruzione.
Gotthard Umwelt
Secondo tunnel del Gottardo - Ambiente
Il progetto prevede il ridisegno dello svincolo autostradale di Airolo e la copertura dell'autostrada, nonché misure di compensazione ambientale.
Ceneri Umweltbegleitung
Alp Transit Ceneri
IFEC ha fornito un supporto ambientale alla costruzione del terzo più lungo tunnel ferroviario in Svizzera.
Klimawandel
Analisi degi cambiamenti climatici
La strategia di adattamento ai cambiamenti climatici del Consiglio Federale mira a limitare i rischi e a sfruttare le opportunità dei cambiamenti climatici.
Lärmkataster Mendrisio
Catasto fonico
Il Comune di Mendrisio ha investito nella creazione di un catasto fonico degli impianti del distretto industriale per valutare l'inquinamento acustico complessivo.
Splash & Spa
Splash & SPA Rivera
Tra le varie attività, IFEC ha creato il concetto energetico dell'edificio per il parco acquatico e ha sviluppato il concetto degli impianti RVCS.

Su AFRY

AFRY fornisce servizi di consulenza, digitali, di progettazione e di ingegneria per accelerare la transizione verso una società sostenibile.

Siamo 19.000 esperti dedicati ai settori dell'industria, dell'energia e delle infrastrutture. AFRY possiede radici nordiche con una portata globale.

Making Future